ALLERGIA E DERMATITI NEL CANE: COSA SI PUO' FARE IN TERMINI DI TERAPIA?
- matteofiorivet
- 23 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Cosa c'è da sapere e cosa si può fare per la scelta terapeutica in caso di dermatite allergica nel cane.
Una volta raggiunta la diagnosi di dermatite atopica si impone necessariamente la scelta e la gestione terapeutica.

Le strade possibili sono diverse da caso a caso e la collaborazione del proprietario con il dermatologo e il nutrizionista diventa parte imprescindibile della terapia stessa.
La malattia frequentemente, pur non comportando rischi per la vita del paziente, è debilitante per il cane e frustrante per il proprietario. Il prurito e le lesioni cutanee autoindotte dal grattamento spesso incessante comportano uno stress continuo per l’animale coinvolgendo emotivamente il proprietario.
L’utilizzo di farmaci antinfiammatori, immunomodulatori, inibitori delle molecole responsabili del prurito, anticorpi monoclonali, dipende dal singolo caso clinico e va attentamente valutato insieme alle disponibilità del proprietario. L’associazione di molecole ad uso topico alle terapie farmacologiche sistemiche è spesso un corollario indispensabile che coinvolge ancora di più il proprietario, partecipante “attivo” nella terapia.
La collaborazione attiva da parte del proprietario deve essere parte integrante della terapia stessa, pena il rischio di recidive con la difficoltà ancora maggiore di ristabilire il giusto equilibrio.
La cura della dermatite atopica canina passa anche attraverso la possibilità di intraprendere il percorso della ricerca degli allergeni responsabili e della messa a punto della immunoterapia desensibilizzante. Questa terapia va valutata e concertata insieme al proprietario e deve poter essere intrapresa solo dopo un attento percorso diagnostico.
Mai come in questa malattia si può affermare che ogni paziente è diverso dall’altro e che, in questa diversità, il proprietario è strettamente coinvolto praticamente e emotivamente nella cura.
Contattami per una consulenza personalizzata.
E' vietato qualsiasi uso delle immagini e dei contenuti di questo sito senza l'autorizzazione dell'autore
All right reserved






Commenti