Le pododermatiti croniche
- matteofiorivet
- 24 gen
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 28 gen

QUAL’E’ IL PROBLEMA?...LE ZAMPE!!
LA PODODERMATITE CRONICA
Uno dei problemi dermatologici che crea molto fastidio ai nostri pazienti e sconforto ai proprietari è sicuramente la pododermatite cronica.
Le malattie dermatologiche che interessano le zampe sono molteplici. Alcune possono essere accompagnate da altri segni dermatologici presenti in altri distretti, altre possono interessare solamente le zampe o anche solo le zampe anteriori o una sola delle quattro.
Le cause primarie vanno ovviamente individuate e ovviamente trattate in maniera adeguata, ma esistono casi di difficile risoluzione e che sono dipendenti da molteplici fattori che vanno riconosciuti e considerati.
Fra i vari fattori predisponenti la malattia sono presenti il sovrappeso, i problemi ortopedici che conducono a difetti di postura e di appiombo, la presenza di peli corti e duri che si possono comportare da veri e propri corpi estranei. Tutto ciò può condurre alla cronicizzazione e alla deformazione della struttura cutanea e dei cuscinetti delle zampe interessate.
Da quanto appena detto è comprensibile come ad essere colpiti da questa particolare forma di malattia siano soprattutto i cani di grande taglia e i cani in sovrappeso. Come malattia primaria è spesso diagnosticata una dermatite atopica (allergia). I cani di razza Labrador o Golden Retrievers risultano statisticamente maggiormente affetti da questa malattia.
Varie terapie possono essere intraprese per cercare di risolvere o quantomeno di alleviare le problematiche legate alla pododermatite cronica (antibiotici, antinfiammatori, immunomodulatori, laser terapia, fotoluminescenza) ma il caposaldo ad oggi è raggiungere il controllo dell’infiammazione cutanea, natura poi delle conseguenti fibrosi, infezioni secondarie, tragitti fistolosi e dolore.
Hai bisogno di saperne di più?
Comments